13.2.11

4a USCITA: Vai col Guru!!!!!!

Sabato 5 febbraio 2011

Casa Gbx, poste Quinto, Alcenago, Fane, Sant'Anna D'Alfaedo, Ronconi, Erbezzo (Ristoro), Lugo, casa Gbx.
Dislivello 1200 m
Km 72
Velocità max 63
Attori : Gbx, Greg e Guru



Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente il Guru è uscito dal server e pedala con noi, ha il rientro alle 13.30, ma ora concentriamoci sulla partenza!
Il Greg è giovane e arriva in ritardo e così si parte dopo le 9.30, ma subito il Guru ha un dovere coniugale inderogabile: spedire una lettera muliebre! Facciamo visita agli uffici postali della zona ,ma sono gremiti all'inverosimile, soprattutto di persone anziane che evidentemente durante la settimana non hanno tempo e intasano gli uffici postali di sabato, come l'ambulatorio medico di lunedi mattina! Spero che quando sarò vecchio sia tutto informatizzato, certificato, on line ecc.ecc.



I due giovani valdesi under 50 (il Greg èanche under 40 ma per poco) sono vestiti con i colori del team Battaglin sponsorizzato Valdo, mentre io ho il mio abbigliamento proletario da sci da fondo.
Il Guru sembra in forma  e nonostante il poco tempo a disposizione conferma il percorso originale: Erbezzo via Fane. I due ragazzi vanno avanti e io affronto la salita al 10 % con calma e gesso.
A Fiamene mi fermo per fotografare la casa con la cupola -che mi sembra un osservatorio- con sullo sfondo il bel Baldo versione inverno. 


Da Corrubbio saliamo assieme e prima di Sant'Anna non ci lasciamo sfuggire l'occasione di figurare come i due ladroni a fianco di Gesù in croce:
                          
 


A Sant'Anna passiamo davanti alla Chiesa e scendiamo giù per incrociare la strada che porta a Erbezzo. Passiamo salendo la tranquilla località di Ronconi (a dire il vero anche Coda, Vaggimal, Fane non erano proprio frequentate) e dopo "el longo pontaron" Gbx ritrova quel saliscendi in quota che lo galvanizza. Il Guru è un pò in riserva, ma sale onesto con il Greg e presto ci troviamo tutti e tre a Erbezzo con le gambe sotto la tavola nella mitica  Stua del sior Bruno. La giornata è splendida e nonostante i 1100 m ci sono 18 gradi il 5 febbraio!  Il Guru è affamato e saltano i buoni propositi di far presto e così affrontiamo un bel bis di primi  per recuperare carboidrati e il dolce finale per non farci mancare nulla. La sala è calda e accogliente con la stufa centrale che arreda e riscalda ciclisti e avventori. La base della tavola in legno è un ristoro per i nostri piedi. 
Si parla del programma 2011, delle montagne da scalare, della cronica difficoltà di far capire all'altra metà del cielo che il ciclismo è un naturale stabilizzatore dell'umore e favorisce la stabilità affettiva e altri discorsi autoconsolatori: no ghemo altro!

fieno in cascina!


dialogo tra ciclisti...

All'uscita un po' di foto al paesaggio dominato dal Baldo di fronte e dalle nuvole sulla pianura di sotto.

ingresso La Stua con Ferrari parcheggiate!


18° non so se mi spiego!
Il Guru è in clamoroso ritardo per il giro in giostra con la prole, così scendiamo a tutta, lasciando indietro il Greg. Alla curva per Fosse saluto il Guru, perchè decido di aspettare il giovane e timoroso Greg e lasciare andare il padre di famiglia che deve fare ancora 20 km per arrivare all'auto e altrettanti per raggiungere casa.  Io aspetto al sole e dopo un bel po' comincio a preoccuparmi, così come quando il Greg mi aspetta alla fine delle salite.
Ma eccolo arrivare frenando come un pivello. Solo da Bellori -quando la salita termina fin quasi a spianare- allora il Greg mette il turbo e va più veloce che in discesa!

Quando arriviamo vicino a casa, vediamo la giostra che gira e ci chiediamo: il Guru sarà ancora per strada o sulla giostra del Bruco?


ecco la giostrina di san Valentino!

Alla prossima GBX

Nessun commento:

Posta un commento