3.2.11

3a USCITA: Il lago d'inverno!

Sabato 29 gennaio 2011

Attori su 2 ruote: Greg e GBX
Casa Greg, teatro romano, lungadige campagnola, Corso Milano, Croce bianca, Bussolengo, Bardolino, garda, Torri, Albisano , san Zeno di Montagna, Passo Sceriffo, Rist al Capriolo, Lumini, Caprino, Rivoli, Sant'Ambrogio, Pedemonte, Parona, Casa: km 109

Dislivello: 900 m





Si parte in due e si torna in due...il Guru lo abbiamo solo visto nel ritorno sommerso dalle carte e un po' triste.
Si parte tardi perchè non c'è niente di caldo ma il tempo dovrebbe tenere e noi andiamo verso il lago direttamente da casa senza il trasferimento in auto perchè il Greg vuol fare fondo...sta assimilando qualcosa dai valdesi! L'attraversamento della città è la parte più faticosa con qualche rischio per noi ciclisti, in parte cercato: ciò che non faccio durante tutta la settimana con la bici da lavoro mi ritrovo a farle con la bici da corsa e bardato da cavaliere medievale o meglio invernale!

Alla croce bianca ci sono sempre gruppi di ciclisti che si danno appuntamento e così sorpassiamo agevolmente due ciclisti che definiamo "pensionati" ma dopo un paio di chilometri gli stessi ci passano davnti come fulmini ed io reagisco subito e li riaggancio con il Greg dietro di qualche di metro. D'inverno a volte fai fatica a capire se il ciclista ha 30 o 60 anni tanto è coperto quasi dovesse fare una rapina in banca, o semplicemente dal tabaccaio. Così fino a Bussolengo, quando i misteriosi ciclisti girano verso il Corno, non capiamo chi siano questi personaggi ma li ringrazianmo di averci tirato fin lì.  Facciamo un tentativo a casa del Guru per capire se può essere dei nostri ma quando ci fermiamo davanti a casa sua vediamo il suo sconsolante sms  e ritorniamo a pedalare verso il lago. Prendiamo la ciclabile che fiancheggia il canale Camuzzoni (?) e godiamo di una discreta vista sulla valle e sotto vediamo tranquilllo e sonnecchioso l'Adige che con le sue anse ci toglie un po' della nostra ansia! (rima banale ma inevitabile)

A Pol risaliamo sopra il canale e teniamo la strada per Bardolino sbucando poi a Cisano e  per la prima volta intravedo la bella facciata della chiesa che non avevo mai notato essendo un po' all'interno. Il lago è piatto e la visuale è scarsa,ci sono poche macchine, poche bici e poco tutto:Lago d'inverno! Triste e fascinoso.  Passiamo veloci Garda e a Torri ci fermiamo per fare un po' di  foto con vista porticciolo e castello. Il centro è proprio grazioso con il suo Castello, lo specchio d'acqua davanti e il Baldo bianco e incombente. Mettiamo guanti e occhiali alla ballerina di bronzo e scattiamo le nostre foto alternative.


 
Saliamo verso Albisano e il Greg prova a fare meglio di chi si vantava su un blog ciclistico di aver fatto 22 minuti fino al bivio per san Zeno.  Io sono tranquillo ma tonico e impiego una mezzoretta a salire. Il Greg ha impiegato 23 minuti!  Poi su a san Zeno dove facciamo una sosta e registriamo che la temperatura è salita a 1 grado! E' quasi un quarto all'una e la fame si fa sentire onde ragion per cui si torna in sella e decidiamo di non arrivare a Prada che è lontana e fa freddo ma di fermarsi al primo ristoro. Veloci ma con i piedi ghiacciati arrivo al passo del sceriffo preceduto dal Greg e con un gesto della testa ci confermiamo  direzione Nord.
 Dopo qualche chilometro vado in crisi di fame e comincio a sognare caldo e manicaretti. 

Ad un certo punto vedo avanti il Greg fermo davanti ad un ristorante che mi aspetta e decido che più in là non si va e quando lo raggiungo non ascolto le sue giuste osservazioni che non ci sono auto parcheggiate come segnale che si può mangiare. Con la bici quasi entro nel locale tanto sono determinato e affamato. E' il ristorante Al Capriolo ed è scritto che è aperto tutto l'anno... Entriamo nel bar e non vediamo nessuno ma è appena tornata con il pulmino giallo della  scuolabus una bambina ed entra in un'altra porta: dove ci sono bambini c'è una pentola sul fuoco!

Dopo aver chiesto permesso arriva il buon Gabriele che come arcangelo dell'accoglienza ci fa accomodare e subito il termosifone si riempie dei nostri vestiti invernali ma sudati. Siamo soli ma non ci perdiamo d'animo, e dopo aver chiesto di spegnere la tv accesa sulle miserie umane, ci affidiamo al menù a base di capriolo....    A Gabriele  avevo chiesto anche un pezzo di legno da mettere sotto i piedi gelati ma forse mi sono spiegato male e lascio cadere l'insolita richiesta. Dopo esserci ben rifocillati socializziamo con il cuoco Gabriele che oggi ci ha salvato dalla morte per fame: ci racconta che la telefonia mobile appena inaugurata funziona solo a Prada alta, che poi non è così alta come vorrebbero far credere perchè non arriva ai 1000 metri, che anche San Zeno non ha 750 m che sventola per farsi pubblicità e che qui Al Capriolo siamo a 820 m e stamattina fioccava! 

  
Dopo il rito della vestizione, non può mancare ormai la foto col cuoco e via fuori al freddo scendendo pian piano fino a Lumini e poi giù a Caprino. Giriamo per Rivoli di cui ammiriamo il bel forte rotondo e passiamo vicino al mitico ristorante la Cicala che da un anno si è spostatao da questa parte della piana di Caprino proveniente da sotto El Moscal (ottima cucina ma non popolare). 

A Pedemonte andiamo a stanare il Guru alle prese di sabato con i conti e gli sconti. Un po' di invidia, quatro ciacole, un altro caffè e poi veloci a casa perchè la luce se ne sta andando, è quasi sera.
Alla faccia del bicarbonato di sodio abbiamo sfondato il muro dei 100 km e siamo contenti come bambini: ci basta poco. Oggi ci siamo regalati pianura, lago, montagna e discesa , abbiamo scoperto un nuovo rifugium peccatorum sotto il Baldo oltre al collaudato Cacciatore che oggi proprio non avrei raggiunto.
 Per essere gennaio abbiamo già fatto 3 uscite e sperimentato tre cucine diverse di cui una nuova: è una buona tabella di marcia... di quelle che non si ritrovano nei trattati sul ciclismo serio e noioso.

A sabato prossimo (sperema) GBX

1 commento:

  1. mi sa che il canale è il Biffis.
    il nostro record fino al bivio è 24 min.
    a presto
    Mic

    RispondiElimina