12.11.10

38 USCITA: si torna over 1000 con nuovo look


















SABATO 6 novembre 2010
casa GBX vendri san maria in stelle grezzana lugo bellori lughezzano bosco velo san mauro san rocco montorio casa gbx
km 81
dislivello 1300
velocità max 67

Dopo una settimana di acqua e fango, soprattutto nell'est veronese, speriamo nel bel tempo almeno in montagna...di solito quando c'è la nebbia in pianura basta salire un po' e subito il sole ti fa sembrare d'ssere in in areo ad alta quota con le nuvole sotto di te e magari sei solo sulle torricelle. Ma la nebbia di oggi non è proprio bassa e scopriremo che il sole prorio non vuol farsi vedere nemmeno a 1100 metri. Eh si, nonostante i buoni propositi di rimanere bassi per il freddo non ce l'abbiamo fatta e siamo saliti fino a Lughezzano e poi per la strada vecchia fino a Bosco. In piazza foto d'obbligo perchè il greg ha preso sul serio la sua iscrizione al team Battaglin e stamane ha già adosso la divisa invernale (molto sciccosa) consegnata ieri sera al raduno della squadra.

A Bosco ci sono 6 gradi e i piedi sono un po' gelati ma cappuccio e croissante dal Campe ci rimettono in sesto: arrivare a Bosco non è difficile ma è sempre impegnativo perchè son sempre 30 km e 1000 metri di salita. Con delusione: il tempo è brutto anche qui e rinunciamo a salire fino a san giorgio sia pe il freddo sia per la fame che già si fa sentire. Allora via verso la meta di giornata: rist 13 Comuni della famiglia Anderloni (poeti, registi e disertori) che ha affidato la cucina al mitico Jhon Calt che ha appena riaperto i battenti dopo un mese di meritato riposo. A Velo arriviamo come fulmini grazie alla splendida condizione di fine stagione che non vogliamo far finire.
AL monumento "Velo ai suoi prodi" ci facciamo catturare da 3 mega pixel e ci tuffiamo nell'accogliente sala da pranzo riscaldata da una notevole stufa sul modello di quella de La Stua di Erbezzo.

Il bis di primi e i dolci sono la giusta ricompensa per la nostra galoppata quasi invernale e poi si ritorna per San Mauro non senza aver fatto qualche foto in un momento in cui il sole un po' s'è fatto vedere. A San Mauro la festa dei maroni è già un ricordo e per strada non c'è nessuno, dopo la chiesa giù a destra e poi su verso san rocco per l'ultima salitina finale dove il Greg mi straccia.

Lo raggiungo verso Trezzolano e poi non mi vede più fino a Montorio dove il cielo sopra il castello e forte austriaco preare ha un aspetto quasi magico.

A casa presto che domani pioverà ancora.

GBX

p.s stavolta, per errore, l'ordine delle foto è inverso (la prima è alla fine) ma ormai le lascio così che è tardi.

Nessun commento:

Posta un commento