22.8.10

28 USCITA: Translessinia (da) Legend!























Sabato 20 agosto 2010

Casa, Sant'Anna D'Alfaedo, Erbezzo, Bosco, Velo, Casa.
GBX km 88 media 18,4 max 73 in sella 4.47 h
Greg km 92 media 20 max 54 in sella 4.17 h

Grandissima uscita sotto il sole d'agosto in una giornata splendida sotto tutti i punti di vista.
L'unico neo è l'assenza di due Giò che non hanno potuto venire: il primo ha chiamato sul fisso alle ore 8 svegliando le done di casa il sabato mattina (soprattutto la più grande): "deve trebbiare a Mizzole (località da lnome simile alla cittadina sove si svolgono le aventure dell'ispettore Barnaby su La / il sabato sera!). Il secondo, il nostro guru Fax aveva aderito alla propsota con entusiasmo dopo 15 giorni di mare e gabbia dorata familiare (ma sempre gabbia): "back to life!" aveva annunciata la sera di venerdi ma poi alle 8.26 preannuncciava la debacle ciclistica: "salite in quota che vi raggiungo..."
E così alle 8.30 di sabato mattina, dopo aver svolto i miei doveri coniugal-familiari - pane e giornale- attendo il giovin Greg che arriva con il solito ritardo che si permette come ciclista amatoriale. Facciamo lastrada bassa verso la valpantena: San Felice, Nesente, san maria in Stelle e a marzana rientriamo sulla provinciale. La giornata è calda ma soprattutto afosa cosa che ci preoccupa per la salita ma nello stesso tempo ci fa desiderare l'aria over 1000 che che d'estate è proprio il top.
Il Greg insiste di salire da Alcenago senza passasre dalla Chiesa: vuo ritornare dove ai suoi esordi si era fermato...incredibile pensarlo ora il greg che si ferma in salita, non ci crede nessuno!
Lasciamo la provinciale a Stallavena e saliamo direzione Fane. Il caldo e l'afa rendono diffcili questi primi chilometri che saranno i più duri di tutto il giro. La salita non scherza e da subito ci diamoappuntamento a Sant'Anna. Sopra cosa comincio a respirare e quando scollino giù verso Fane mi godo la breve discesa e ammiro la valle di Negrar alla mia sinistra.

Salendo cerco l'ombra quando c'è e mi ricordo le gare di F1 quando i piloti cercano il bagnato sull'asfalto per raffreddare i pneumatici. Salendo verso Sant'Anna vedo di fronte il Baldo che oramai in questi ultimi giri è sempre familiare: forse è il caso che nelle prossime uscite lo andiamo a trovare, l'uscita lo scorso anno da Affi via Avio Malga dossioli e l'attraversamente laterale in quota del Baldo per tornare ad Affi da Ferrara e Spiazzi Caprino ci è rimata nel cuore.
Arrivo a Sant'Anna che mi saluta con i suoi 939 m di altezza e già si comincia a stre meglio. Il greg è comodamente parcheggiato al bar Morandini e sembra un villeggiante in pensione: coca e giornale, snack. Lo raggiungo e diamo fondo ad un po ' di alimenti e bibite che ripagano lo sforzo profuso. Qui abbiamo la triste certezza che il guru non ci raggiungerà....
Vicono a noi una giovane coppia con i figlioletti che commenta le notizie: " Pace fatta tra il sindaco e Morgan" Siamo alle comiche dice la signora al marito ed io ascolto divertito mangiandomi il mio fruttino alla cotogna. diviso a metà col greg: ormai un rito!

Rimontiamo in sella e scendiamo davanti alla chiesa per un paio di chilometri per sbucare sulla Erbezzo Fosse. Da qui saliamo lesti a Ronconi dove c'è un bel "pontaron" dove il greg mi stacca e s'invola con l'accorod di vederci in piazza a Bosco per il secondo breack tecnico.
Sulla strda ci sono pche auto ma anche i ciclisti oggi latitano. La strada è un piacevole saliscendi e in men chenon si dica mi ritrovo a Erbezzo dove mi sento un po' a casa visto che nelle ulitme uscite lo abbiamo sempre raggiunto o attraversato. La strda per bosco è breve e apprezzo soprattutto la parte nel bosco al riparo dei facci e dei pini dove risento gli odori di montagna e l'aria fresca del 1100 metri. C'è una salita prima di Bosco che raggiunge quattro case con il ristorante la croce (Si chiama così?) e poi si è subito in piazza dove c'è la festa degli apicoltori.
Al bar dal Campe vedo il greg seduto mentre sta azzannando un megapanino al crudo...benzina!

E' mezzogiorno e mezzo e dopo il caffè energetico si riparte per l'ultima fatica verso ilnostro obiettivo: ristorante 13 Comuni...volevo dire Velo!!
Pocodopo Valdiporro in una curva all'ombra vedo un piccolo scoiattolo scuro che sale sul pino...piccole gioie che nè in auto nè in moto si possono provare. Il silenzio della bici in questi casi è senz'altro strategico per non disturbare gli animali
Sarà l'ora o non so cosa ma questa strada è sempre deserta ed è un piacere scendere e salire fino a san Francesco per poi salire ancora fino a Camosilvano e qui l'ultimo sforzo per raggiungere la bella addormentata della lessinia. Arrivo in piazzo ed il greg e saldo sulla panchina a ridosso del Comune a fianco della fontana a cui tante volte ci siamo abbeverati...gratis...anche oggi.
Aspettiamo l1 13.30 per accomodarci sotto l'ombrellone e ordinare i rpimi di Jhon Calt che ci viene a salutare come vecchi amici. ..soprattutto il greg che ha fatto un passaggio anche nei giorni scorsi "da civile"!
Le tagliatelle al tartuto e ai finferli ci riconcilano con la vita, il dolce ci premia.
Nella piazza scorazza libera la figlia piccina di Jhon Calt seguita dagli sguardi protettivi dei nonni, della mamma, del paese. Hic manebimus optime (qua stemo da dio) ma bisogna scendere e così risaliamo in sella ma poco dopo GBX devia e dx verso Malga Vazzo perchè oggi non vogliamo farci mancare niente e così andiamo a prenderci quel gelato genuino che ci era stato negato a fine giugno. Poi giù fino a casa con un picco di pazzia per entrambi: GBX toccai 73 km/h dopo san Vitale e il Greg raggiunge il suo top in discesa, non so dove, ma comunque raggiunge i 54 km/h!!
I nostri diversi tempi di sella- mezz'ora- sono dovuti al fatto che il greg arrivava prima in salita e le mie rimonte in discesa non hanno colmato il gap.
Mentre si scende sale il calore e l'afa che avevamo lasciato stamattina, ci verrebbe voglia di girare la bici e tornare in lessinia e invece dovremo lasciar trascorre un'altra settimana per risalire sui nostri cavalli e scorazzare di nuovo over 1000!
GBX

Nessun commento:

Posta un commento