6.6.10

16 USCITA MONTE GRAPPA:passa il giro!






sabato 22 maggio 2010
E finalmente arrivo il gran giorno del Grappa.
Partiamo io e il guru: il marchigiano è impegnato mentre il greg è ancora nel sarcofago ma con qualche speranza di uscirne-
A mezzogiorno siamo nel borgo medievale di Cittadella dove parcheggiamo l'auto e montiamo i nostri cavalli d'acciaio. Il mio fratellino Ste ci offre pane e sopressa, rifiutiamo il vino che sicuramente non ci aiuterebbe e guardando a nord ci dirigiamo verso il mostro di 1875 m che sovrasta la pianura. Il Grappa è ricco di storia ma è anche una meta molto ambita per i cicisti che vi possono arrivare da strade diverse con vari gradi di difficoltà. Il giro oggi sale da Semonzo per la strada costruita dal gen Giardino perchè più riparata rispetto a quella che parte dal paese di Romano d'Ezzelino esposta al bombardamento austriaco.
Lo scorso anno con il greg abbiamo fatto entrambe le strade a distanza di un mese e la differenza sta nel fatto che quella siSemonzo è più breve - 19 km- ma anche più dura. Allora ce l'abbiamo fatta bene...oggi vediamo-
Siamo partiti dalla pianura per riscaldarci e ci avviciniamo venrso la montagna guardandola in faccia. Dopo 4 km buco e il guru in men che non si dica mi fa il servizio completo di sostituzione e pompaggio.
man mano che ci avviciniamo aumentano i gruppetti di ciclisti che affollano le strade verso il Grappa. Dalla chiesa di Semonzo la strada è chiusa alle auto e moto e già da subito i lati della strada sono occupati da persone che bicaccano in attesa del passaggio del giro.
sulla strada un sacco di gente c di tutte ele età e con le bici di tutti i tipi.
Fa caldo e da subito le sensazioni non sono buone. Su una curva cìè uno strisione che sembra fato apposta per il greg e ci fermiamo per la foto di rito. Io prendo fiato ma le gambe non vanno e arrivo anche a fermarm solo poco chilometri dall'inizio salita. Va così! A Campo Croce guardo gli asini che pascolano e decido di fermarmi con loro ad aspettare il giro mentre il guru rompe gli indugi e punta alla vetta.
A Campo croce è allestito uno spazio con tende distribuzione panini birre e una TV sotto un gazebo da cui si può seguire la gara. Siamo a 1000 m e ora non è più caldo ma freddo e comincia piovere. Tutto attorno è uno spettacolo: ciclisti moto e auto del circo del giro. Non c'è campo ma riesco a mandare sms al greg per dirgli che sono a campo croce e ho lo spolverino rosso!
Quando passa il giro tutta le gente che sta seguendo la TV si sposta sulla strada e acclama i ccilisti: passano Basso Nibali e i primi tra cui anche Cunego che purtroppo poco dopo si distacca.
Iciclisti sembrano stravolti dalla fatica e tra poco dopo malga Camol arrivano le balze terribili che lo scorso anno sono riuscito a scalar e qusta'anno non sono nemmeno riuscito a raggingere!
Sono amareggiato ma felice di essere qui in una giornata di festa e attendo il ritorno del guru che arriva dopo che il giro ha scollinato dal Grappa e scende verso Romano per arivare ad Asolo (vincerà Nibali dopo una discesa strepitosa).
Fiumane di ciclisti scendono tutti assieme dal Grappa: uomini , giovani, vecchi, donne...
Arriva anche il guru che è arrivato fino alla cima priam che arrivasse il giro e ha ricevuto gli applausi del pubblico. Si alimenta anche lui e poi scendiamo in picchiata verso Semonzo e mi rendo conto che un po' di strada l'ho fatta e la discesa mi piace ancora. Molte auto intrakciano la discesa e le superiamo in velocità. Dobbiamo fare presto perchè oggi è un giorno particolare e devo tornare a casa presto. Arrivati a casa di Ste, che nel frattempo è andato ad asolo a vedere l'arrivo e ha chiuso la casa, ci attacchiamo alla canna dell'acqua per l'orto e beviamo anche le uscite future.
Il guru ha apprezzato la salita del Grappa che "è uno Stelvio", unità di misura dei nostri sforzi di montagna: ci torneremo a fine stagione 2010. Da lontano vediamo il Grappa con la punta bianca in cima dell'Ossario e intravedendo le mura di Cittadella e il campanile a cipolla ci avviamo a est verso la bella Verona attraverso la brutta ma utile A4.
GBX

Nessun commento:

Posta un commento