11.4.11

9a uscita: giro fuori porta col tricolore!

Domenica 19 marzo 2011

Percorso: casa GBX, Grezzana, Montecchio, Negrar, Torbe, Prun, Fane, Fiamene, Alcenago, Grezzana, casaGBX

Attori ciclisti: gbx, greg, guru



Oggi la siora Franci non c'è a salutarci dalla finestra ma ci ha prestato una bandiera che il 17 marzo ha sventolato dalla finestra di casa mia e oggi è sulle nostre spalle di ciclisti nazional popolari!

ciclista d'Italia

fratelli d'Italia

tortellino veronese

Non abbiamo avvisato nessuno e solo alle ore 8 mando un sms al guru per dirgli che avremmo fatto un girino(come fa il rospo quando incontra la rana) giusto per prendere un po' d'aria. Subito arriva la risposta: arrivo! E così, oggi con poco tempo, ma tanta voglia di pedalare, ci troviamo in tre sulla strada per Grezzana dove aggrediamo l'irta salita per Montecchio (14%).

Il fondo stradale è pessimo anche se le elzioni al Comune di Grezzana sono vicine. La carreggiata è stretta e la vegetazione intorno sembra dar segnali di risveglio, noi siamo ancora bardati come cavalieri invernali e non immaginiamo cosa potrebbe succedere tra qualche settimana...

timidi segnali di primavera

siamo al 19 marzo ma il paesaggio è ancora invernale: alberi spogli e montagne innevate !  


Alla deviazione per Avesa ci aspettiamo , o meglio, mi aspettano i giovinastri per attraversare assieme la sonnecchiosa Montecchio che la Domenica mattina, complice la messa, si anima di uomini che al bar "al solito posto" attendono le donne ei bambini che scono dalla chiesa.

Sfrecciando giù verso Negrar ci sorpassa una torba di ciclisti scatenati a cui cediamo il passo tanto sono indemoniati: qualcuno ha anche i pantaloncini corti: ci sono ciclisti che non gurdano la temperatura ma il calendario e così la tera domenica di marzo, anche se nevica, bisogna fare il cambio di vestiario.
La giornata è bella e i ciclisti spuntano da tutte le parti.

baldo valdo con vista Baldo

 Il Guru ch econosce questi posti ci guida verso Torbe dove facciamo tappa a suon di panini con la soppressa della Valpolicella e il lardo. In omaggio, dall'alimetarista Amedo ci sono le "brasadele", dolce veronese, e noi facciamo la nostra parte.
Il colpo da paisso arriva con le foto quando si tratta dcoivolgere l'ignaro salumiere in una gag della serie: "salame tra i salami". All'esterno, sulla parete del negozio, sulle "arele" sono attaccati grappoli di corvina a ricordarci che siamo nella zone del recioto e dell'amarone e la bottiglia (vuota) della casa vinicola "Le Pontare" sembra il nostro sponsor!

Torbe caput mundi

i paninari

I valdi giovin nella zona salumi

arriva el recioto

Dal sior Amedo ghe el tartufo della lessinia


Le pontare: se te lo bevi te ve solo in disesa!

Il tempo passa in fretta quando non si pedala e se magna...ma come bianco coniglio nella favola di Alice nel paese delle meraviglie dobbiamo dire: siamo in ritardo!
Allora su in sella e dopo Prun con le sue cave nella roccia giriamo a destra per Fane e, vista l'ora e la salita è già tornata la fame. Ma per strada ci fermaimao tutti e tre per l'ultima matada della mattina una bella foto con i nostri simili e poi tutti a casa come i veri ciclisti della Domenica.

do musi


e ....


Alla prossima
GBX